Rischio Chimico

Rischio Chimico



Negli ambienti di lavoro dove sono presenti o utilizzate sostanze pericolose, la valutazione dei rischi va estesa all’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici. La valutazione inizia con la preliminare cernita delle sostanze e dei prodotti utilizzati nel processo produttivo (valutazione preliminare) e la verifica delle rispettive schede di sicurezza, in seguito devono essere considerati tutti gli agenti che possono svilupparsi durante le lavorazioni comprese le attività di manutenzione e pulizia (es. fumi di saldatura, reazioni, ecc.).

La valutazione di rischio può considerarsi irrilevante per la salute e basso per la sicurezza nel caso in cui gli agenti chimici sono presenti in condizioni tali da far ritenere che il rischio sia pari a quello della popolazione generale ovvero come se non ci fossero nell’ambiente di lavoro. Se gli agenti chimici vengono usati o si sviluppano nelle lavorazioni, è più prudente valutarli dettagliatamente come non irrilevanti ed attuare le misure di protezione idonee.

Quando la valutazione preliminare non è sufficiente, si procede con la valutazione approfondita, si considerano cioè anche gli effetti dell’esposizione cumulativa e dell’esposizione contemporanea ad agenti di altra natura (es. rumore). Si analizzano le circostanze in cui viene svolto il lavoro in relazione al livello, modo, durata di esposizione, via di esposizione (cutanea, aerea ecc.) e alle caratteristiche pericolose degli agenti.

Alla fine del processo di valutazione, quando non può essere dimostrato con altri mezzi un adeguato livello di prevenzione e protezione, si procede alla misura dell’esposizione ad agenti chimici tramite indagine ambientale. Il senso della misura non è tanto quello di fare la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure di prevenzione quanto quello di dimostrare che le misure adottate consentono di raggiungere un sufficiente livello di sicurezza.

Compila il modulo per inviare una richiesta o avere informazioni specifiche di iscrizione:
 

Dichiaro di aver preso conoscenza e accettato la Privacy Policy di Obiettivo Ambiente srl

Grazie per averci contattato. La tua richiesta è stata correttamente inviata. Reindirizzamento in corso...

 

Potrebbe interessarti anche:


Indagine Ambientale