Comunicazione annuale gas fluorurati
Il DPR 43 del 2012 relativo ai gas fluorurati, stabilisce gli obblighi ai quali sono soggetti gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra.
Entro il 31 maggio di ogni anno tali operatori dovranno presentare al Ministero dell’ambiente una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la qualità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’annoprecedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro d’impianto.
Il Decreto considera come operatore il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto che non abbia delegato ad una persona terza l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi (es. libero accesso all’impianto, controllo sull’accensione e spegnimento, potere di decidere in merito a modifiche tecniche).
Gli operatori proprietari delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono tenere il Registro dell’Apparecchiatura mentre gli operatori dei sistemi fissi di protezione antincendio devono tenere il Registro di Sistema.
SANZIONI
Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque non ottemperi agli obblighi di trasmissione delle informazioni al Ministero dell’ambiente nei termini previsti, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 euro a 10.000,00 euro.