Ven

27

Novembre

ORE 11:00 - 18:00

in aula

Ven

27

Novembre

ORE 11:00 - 18:00

videoconferenza

Mer

10

Marzo

ORE 11:00 - 18:00

in aula

Mer

10

Marzo

ORE 11:00 - 18:00

videoconferenza

Ven

11

Giugno

ORE 08:30 - 12:30

in aula

Ven

11

Giugno

ORE 08:30 - 12:30

videoconferenza

Corso di Aggiornamento per il Dirigente

Durata del corso: 6 ore

108,00 102,00 IVA esclusa

Il corso risponde alle richieste normative per Dirigenti di aggiornarsi con una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.

È possibile partecipare anche in modalità videoconferenza, tutti i vantaggi di un corso in aula con la possibilità di interazione con il docente e la comodità di rimanere presso la propria postazione di lavoro o domicilio. Fai il test di sistema.

Svuota

Il corso risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.

DESTINATARI

Il Dirigente, definito come “garante organizzativo” della sicurezza e igiene del lavoro è la persona che dirige, organizza, esercita una supremazia che si estrinseca in un effettivo potere organizzativo dell’attività lavorativa, nel potere di decidere le procedure di lavoro, e di organizzare opportunamente i fattori della produzione, sempre nell’ambito dei compiti e mansioni effettivamente devolutegli dall’organizzazione aziendale, e dal datore di lavoro, in primis.

PROGRAMMA FORMATIVO

I contenuti della formazione vengono trattati in funzione ai propri compiti e comprendono:
a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
c) valutazione dei rischi;
d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

RIFERIMENTI NORMATIVI Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

OBIETTIVO FORMATIVO Adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti.

PARTE PRATICA Questo corso non prevede alcuna parte pratica, tuttavia nel corso delle lezioni verranno effettuate numerosi case study.

RINNOVO DEL CORSO Ogni 5 anni 6 ore di aggiornamento

MATERIALE DIDATTICO Al termine del corso, sarà fornita tramite posta elettronica apposita dispensa.

REQUISITI DEI DOCENTI I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (decreto interministeriale 06/03/2013 e smi) con precedente esperienza lavorativa o professionale

TEST DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEL DOCENTE Al termine del corso si effettuerà un test di verifica con domande multiple e la valutazione del docente.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE L’attestato di partecipazione verrà consegnato tramite posta elettronica indicativamente entro 15 giorni dal termine del corso, previo superamento del test finale e previo pagamento avvenuto.

CREDITI FORMATIVI Non sono previsti per questo corso.