Ven

10

Aprile

ORE 09:00 - 18:00

Corso Formazione per Formatori in Sicurezza sul Lavoro

Durata del corso: 24 ore

200,00 IVA esclusa

I destinatari del corso sono coloro che intendano acquisire il titolo di Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro e che necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1° specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008

Svuota

Descrizione del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso fornisce ai partecipanti competenze e strumenti per consolidare la propria efficacia sul piano formativo e relazionale. In base all’articolo 1 del decreto 6 marzo 2013, si considera qualificato il formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro che possieda il prerequisito del Diploma di scuola secondaria di secondo grado ed uno dei sei requisiti individuati nell’allegato al Decreto. Nel corso saranno trattati argomenti quali: le tecniche di comunicazione nella formazione, gli strumenti, le metodologie didattiche e la valutazione dell’apprendimento.

DESTINATARI Il prerequisito e i criteri si applicano a tutti i soggetti formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 34 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

OBIETTIVO FORMATIVO Acquisire le conoscenze normative e tecniche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, e progettare, curare e valutare eventi formativi per garantire la sicurezza.

PARTE PRATICA Durante il corso in aula saranno effettuate delle simulazioni attive, in caso di corso e-learning non sono previste parti pratiche.

RINNOVO DEL CORSO Il formatore-docente è tenuto alternativamente:

– alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento (almeno 8 ore)

– ad effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di competenza

MODALITA’ E-LEARNING Il corso non può essere tenuto in modalità E-learning.

TEST DI VERIFICA Al termine del corso si effettuerà un test di verifica con domande multiple.