Corso Formazione Specifica Alto Rischio

Durata del corso: 13 ore

Descrizione del corso

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di Formazione Specifica consente al Datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’Art.37 del D.Lgs. 81/08 in materia di formazione dei propri lavoratori.

In funzione al grado di rischio dell’azienda e alla mansione svolta dal lavoratore, la durata del percorso formativo si divide in:
• 4 ore per il basso rischio;
• 8 ore per il medio rischio;
• 12 ore per l’alto rischio.

Si ricorda che il lavoratore neoassunto deve completare il corso entro 60 giorni dall’assunzione.

DESTINATARI Lavoratori di aziende ad alto rischio (Costruzioni, industria, alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, chimica, rifiuti, raffineria, sanità).

PROGRAMMA FORMATIVO

• Rischi: infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, da esplosione, chimici, nebbie, oli, fumi, vapori e polveri, etichettatura, cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali, DPI e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci, segnaletica, emergenze, le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure esodo e incendio, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti e infortuni mancati.

RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

OBIETTIVO FORMATIVO E’ la formazione in materia di sicurezza trattando i rischi specifici a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.

PARTE PRATICA Questo corso non prevede alcuna parte pratica, tuttavia nel corso delle lezioni verranno effettuate numerosi case study.

MODALITA’ E-LEARNING Il corso non può essere tenuto in modalità E-learning

RINNOVO DEL CORSO Ogni 5 anni 6 ore di aggiornamento.

MATERIALE DIDATTICO Al termine del corso, sarà fornita tramite posta elettronica apposita dispensa.

REQUISITI DEI DOCENTI I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (decreto interministeriale 06/03/2013 e smi) con precedente esperienza lavorativa o professionale

TEST DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEL DOCENTE Al termine del corso si effettuerà un test di verifica con domande multiple e la valutazione del docente.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE L’attestato di partecipazione verrà consegnato tramite posta elettronica indicativamente entro 15 giorni dal termine del corso, previo superamento del test finale e previo pagamento avvenuto.

CREDITI FORMATIVI Non sono previsti per questo corso.

PAUSA CAFFE’ E’ prevista una pausa caffè a metà lezione.

PARCHEGGIO I posti auto all’interno dello stabile di Obiettivo Ambiente sono riservati: si potranno quindi utilizzare i parcheggi gratuiti posti lungo Viale della Navigazione Interna.