Ven

27

Novembre

ORE 09:00 - 18:00

in aula

Ven

27

Novembre

ORE 09:00 - 18:00

videoconferenza

Mer

10

Marzo

ORE 09:00 - 18:00

in aula

Mer

10

Marzo

ORE 09:00 - 18:00

videoconferenza

Ven

11

Giugno

ORE 08:30 - 12:30

in aula

Ven

11

Giugno

ORE 08:30 - 12:30

videoconferenza

Corso per il Preposto

Durata del corso: 8 ore

108,00 102,00 IVA esclusa

Il corso prevede una formazione obbligatoria ai responsabili di funzione, servizio, area o settore e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.

È possibile partecipare anche in modalità videoconferenza, tutti i vantaggi di un corso in aula con la possibilità di interazione con il docente e la comodità di rimanere presso la propria postazione di lavoro o domicilio. Fai il test di sistema.

Svuota

DESCRIZIONE DEL CORSO Il corso prevede una formazione obbligatoria ai responsabili di funzione, servizio, area o settore e più in generale a tutti coloro che ricoprono il ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive agli altri lavoratori.

DESTINATARI Il Preposto: la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Esempio: capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantieri etc.

PROGRAMMA FORMATIVO

• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale
• Relazioni tra soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
• Individuazione dei fattori di rischio
• Incidenti e infortuni mancati
• Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
• Valutazione dei rischi aziendali
• Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali.

RIFERIMENTI NORMATIVI Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

OBIETTIVO FORMATIVO Organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori grazie ad una formazione “particolare e aggiuntiva” che li metta in condizione di poter comprendere il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

PARTE PRATICA Questo corso non prevede alcuna parte pratica.

RINNOVO DEL CORSO Ogni 5 anni 6 ore di aggiornamento

MATERIALE DIDATTICO Al termine del corso, sarà fornita tramite posta elettronica apposita dispensa.

REQUISITI DEI DOCENTI I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (decreto interministeriale 06/03/2013 e smi) con precedente esperienza lavorativa o professionale

TEST DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEL DOCENTE Al termine del corso si effettuerà un test di verifica con domande multiple e la valutazione del docente.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE L’attestato di partecipazione verrà consegnato tramite posta elettronica indicativamente entro 15 giorni dal termine del corso, previo superamento del test finale e previo pagamento avvenuto.

CREDITI FORMATIVI Non sono previsti per questo corso.