Mer
05
Febbraio
ORE 14:30 - 18:30
Mar
24
Marzo
ORE 14:30 - 18:30
Lun
15
Giugno
ORE 14:30 - 18:30
Edizioni passate
Ven
13
Dicembre
ORE 09:00 - 13:00
Corso Formazione Specifica Basso Rischio
Durata del corso: 4 ore
45,00€ IVA esclusa
Il corso di Formazione Specifica si rivolge ai lavoratori di aziende a basso rischio (uffici, servizi, commercio, artigianato, turismo) e consente al Datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’Art.37 del D.Lgs. 81/08 in materia di formazione dei propri lavoratori.
Descrizione del corso
Il corso di Formazione Specifica consente al Datore di lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’Art.37 del D.Lgs. 81/08 in materia di formazione dei propri lavoratori.
In funzione al grado di rischio dell’azienda e alla mansione svolta dal lavoratore, la durata del percorso formativo si divide in:
• 4 ore per il basso rischio;
• 8 ore per il medio rischio;
• 12 ore per l’alto rischio.
Si ricorda che il lavoratore neoassunto deve completare il corso entro 60 giorni dall’assunzione.
DESTINATARI Lavoratori di aziende a basso rischio (uffici, servizi, commercio, artigianato, turismo)
PROGRAMMA FORMATIVO
• Rischi: infortuni, elettrici generali, microclima e illuminazione, videoterminali, stress lavoro-correlato, segnaletica, emergenze, le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure esodo e incendio, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti e infortuni mancati, organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro.
RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
OBIETTIVO FORMATIVO E’ la formazione in materia di sicurezza trattando i rischi specifici a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.
PARTE PRATICA Questo corso non prevede alcuna parte pratica, tuttavia nel corso delle lezioni verranno effettuate numerosi esempi caso per caso.
MODALITA’ E-LEARNING Il corso può essere tenuto anche in modalità E-learning
RINNOVO DEL CORSO Ogni 5 anni 6 ore di aggiornamento.
MATERIALE DIDATTICO Al termine del corso, sarà fornita tramite posta elettronica apposita dispensa.
REQUISITI DEI DOCENTI I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (decreto interministeriale 06/03/2013 e smi) con precedente esperienza lavorativa o professionale
TEST DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEL DOCENTE Al termine del corso si effettuerà un test di verifica con domande multiple e la valutazione del docente.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE L’attestato di partecipazione verrà consegnato tramite posta elettronica indicativamente entro 15 giorni dal termine del corso, previo superamento del test finale e previo pagamento avvenuto.
CREDITI FORMATIVI Non sono previsti per questo corso.
PARCHEGGIO I posti auto all’interno dello stabile di Obiettivo Ambiente sono riservati: si potranno quindi utilizzare i parcheggi gratuiti posti lungo Viale della Navigazione Interna.