La Giornata Mondiale per la
Sicurezza e la Salute sul Lavoro

UN EVENTO ANNUALE, CHE PROMUOVE LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO, CONTRIBUENDO A SENSIBILIZZARE IL MONDO DEL LAVORO E LA SOCIETÀ SULL’IMPORTANZA DI QUESTI TEMI.

Diritto fondamentale di tutte le aziende e i loro lavoratori, la Sicurezza sul lavoro è sancita per legge. Il Testo Unico D.Lgs. 81/2008 infatti, stabilisce gli obblighi normativi a cui datori di lavoro e dipendenti si devono adeguare.

Garantire la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro è una responsabilità condivisa in cui ognuno deve fare la propria parte: i datori di lavoro devono adottare misure proattive per creare un ambiente di lavoro sicuro e salubre, i dipendenti devono seguire le politiche e le procedure di sicurezza e gli enti istituzionali devono applicare le norme di sicurezza. Solo collaborando in questo senso, possiamo creare luoghi di lavoro più sicuri e più sani per tutti.

La Cultura della Sicurezza come principale mezzo di prevenzione degli infortuni sul lavoro

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro offre l’opportunità alle imprese di promuovere le migliori prassi per la sicurezza e la salute sul lavoro, mettendo in pratica anche attività alternative, che aiutino i lavoratori di tutti i livelli a sentirsi parte attiva di questo progetto, che ha come fine ultimo la sicurezza delle vite dei lavoratori.

Ecco quindi alcuni semplici consigli, che non sostituiscono in alcun modo gli obblighi di legge in materia di sicurezza, ma possono aiutarne l’applicazione, contribuendo alla diffusione della cultura della sicurezza.  Coinvolgendo attivamente i lavoratori a tutti i livelli, infatti, si promuove la consapevolezza dei rischi, la prevenzione degli infortuni, nonché il rispetto delle normative.

Ricordiamo inoltre che una forte cultura della sicurezza, non solo protegge i lavoratori da infortuni e malattie professionali, ma contribuisce anche a migliorare il clima lavorativo, la produttività e la reputazione aziendale.

I nostri consigli per un'azienda più sicura

 

1. IMPLEMENTARE UN PROGRAMMA DI PREMI PER LA SICUREZZA

Un programma di premi per la sicurezza è un modo per le aziende di riconoscere i dipendenti che dimostrano un impegno per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. Le aziende possono premiare i dipendenti che seguono costantemente le politiche e le procedure di sicurezza, identificano i potenziali pericoli e adottano misure per prevenire infortuni e malattie sul lavoro.

2. ISTITUIRE LA PASSEGGIATA DELLA SICUREZZA

Organizzate una passeggiata di sicurezza sul posto di lavoro per identificare e affrontare i potenziali pericoli. Questo può essere un modo divertente per coinvolgere i dipendenti nella creazione di un ambiente di lavoro più sicuro.

3. FESTEGGIARE GLI OBIETTIVI DELLA SICUREZZA

Festeggiare le pietre miliari della sicurezza, come il numero di giorni senza infortuni o malattie sul lavoro, per riconoscere l’importanza della sicurezza e incoraggiarne l’impegno costante.  Utile creare un programma di riconoscimento per i dipendenti che hanno dimostrato un impegno per la sicurezza e la salute sul lavoro. Questo può includere premi o incentivi per le pratiche di sicurezza e la consapevolezza eccellenti.

4. CONCORSO DI POSTER/SLOGAN SULLA SICUREZZA

Organizzate un concorso per i dipendenti, affinché creino poster o slogan che promuovano la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. Si possono prevedere premi per i poster e gli slogan migliori che gli stessi dipendenti voteranno.

5. PROMUOVERE IL BENESSERE FISICO

Incoraggiate i dipendenti a dare priorità al benessere fisico promuovendo abitudini alimentari sane, offrendo opportunità di attività fisica e incoraggiando visite mediche regolari.

6. WORKSHOP DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Organizzare workshop e sessioni di formazione per i dipendenti su diversi aspetti della sicurezza e della salute sul posto di lavoro, come la preparazione alle emergenze, l’ergonomia e la consapevolezza dei rischi che si possono correre nelle varie attività.

7. PROVE DI EVACUAZIONE

Prevedere delle prove di evacuazione in aggiunta rispetto a quelle previste dalla normativa, per rendere maggiormente sicuri e consapevoli tutti i collaboratori e rafforzare i ruoli e i comportamenti di ognuno durante le situazioni di emergenza. Questo aiuta anche a sottolineare quanto sia importante per la direzione garantire e salvaguardare la sicurezza di tutto il personale.

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt