Le novità del Modello OT23 per gli interventi 2024
La riduzione del premio INAIL per l’anno 2024, nota come “OT23”, è un’agevolazione che consente alle aziende di ottenere uno sconto sui premi assicurativi per la copertura contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Questa riduzione è destinata alle imprese che attuano interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
L’agevolazione è variabile in proporzione alla dimensione aziendale (più grande è l’azienda minore è lo sconto percentuale ma maggiore sarà probabilmente lo sconto in valore assoluto).
Chi può presentare l’OT23?
Il datore di lavoro (DL) che nel 2024 ha messo in atto interventi migliorativi aggiuntivi rispetto a quelli minimi obbligatori previsti sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro, può richiedere lo sconto sul premio assicurativo.
Come si ottiene l’agevolazione?
Per fruire della riduzione l’azienda deve presentare la domanda degli interventi, direttamente o con un intermediario, entro il 28 febbraio 2025, allegando la documentazione “probante” relativa agli interventi effettuati nel 2024.
Gli interventi sono raggruppati in 6 sezioni:
- Sezione A Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
- Sezione B Prevenzione del rischio stradale
- Sezione C Prevenzione delle malattie professionali
- Sezione D Formazione, addestramento, informazione
- Sezione E Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
- Sezione F Gestione delle emergenze e DPI
Gli interventi sono classificati nelle due tipologie A e B, in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale; per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato almeno 1 intervento di tipo A, oppure 2 interventi di tipo B.

Esempio intervento A: Corso spazi confinati
Gli aggiornamenti introdotti nella sezione D dedicata alla “Formazione, addestramento, informazione” includono un intervento di tipo A: “Attività di formazione riguardanti gli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, con addestramento alle procedure di recupero e salvataggio.”
L’azienda deve aver effettuato nell’anno 2024 un’attività di formazione e addestramento della durata minima di 8 ore, di cui almeno 4 dedicate all’addestramento per il recupero e il salvataggio in ambienti confinati. L’addestramento deve essere svolto mediante una simulazione fisica che riproduca fasi di lavoro, situazioni di pericolo e modalità di spostamento negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.
Questo è solo uno degli interventi che possiamo proporti per la riduzione del tasso INAIL.
Obiettivo Ambiente da anni garantisce un’assistenza professionale per selezionare gli interventi migliorativi più adatti per la tua azienda, e seguirti dalla richiesta fino all’ottenimento dell’agevolazione.
















