Nuovo Accordo Stato - Regioni

In questi giorni, è stata resa nota la Bozza del Nuovo Accordo Stato-Regioni. È solo una bozza (non sappiamo, quindi, se resterà così e nemmeno se e quando verrà approvata), ma si tratta di un documento che aspettavamo da dicembre 2021 (dalla  Legge 215/21).

Cosa è cambiato?

Ci sono importanti novità per l’organizzazione della formazione e per il contenuto dei corsi, soprattutto per il Datore di lavoro e i preposti: vediamo insieme le principali.

Finalmente si sono definite delle indicazioni agli enti di formazione per un approccio al risultato. Per esempio, predisporre un progetto formativo, l’utilizzo di FAD e altri metodi innovativi (es. realtà virtuale, formazione sul campo, etc.), garantire la soddisfazione e l’efficacia del corso per i partecipanti: requisiti che Obiettivo Ambiente ha già introdotto da anni nella politica aziendale.

Ma vediamo più nel dettaglio le modifiche che riguardano i corsi.

  1. Datori di Lavoro

Diventa obbligatorio il corso di formazione per il datore di lavoro, con una durata minima di 16 ore, più un modulo aggiuntivo per chi lavora nel settore cantieristico. È previsto un aggiornamento ogni 5 anni di 6 ore.

  1. Preposti

La durata del corso viene fissata a un minimo di 12 ore (a differenza delle 8 ore attuali) con l’aggiornamento obbligatorio ogni 2 anni. La frequenza del corso è possibile anche in videoconferenza, ma non in e-learning.

  1. Modifiche corsi

– Vengono regolamentate le ore dedicate alla formazione per gli ambienti confinati: 12 ore per il corso, con un aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni. 

– Vengono inserite nuove attrezzature di lavoro con relativi corsi (es. caricatori per la movimentazione dei materiali, carriponte, carri raccogli-frutta).

È prevista prossimamente la riunione per l’approvazione di tale bozza, con entrata in vigore immediata.

Consigliamo di provvedere quanto prima a valutare e aggiornare la tua situazione formativa per essere pronti alla pubblicazione della normativa.

E la Tua azienda, è pronta?

Obiettivo Ambiente con i suoi tecnici qualificati ed esperti si rende disponibile a supportarti. Contattaci per maggiori informazioni.

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt