OBIETTIVAMENTE magazine

Sfoglia le riviste

Leggi gli articoli

Giornata mondiale dell'ambiente obiettivo Ambiente

Solo una Terra

il 5 Giugno, dal 1972, viene posta all’attenzione della popolazione mondiale la necessità di prenderci cura della nostra casa comune, la terra. Che – non dobbiamo dimenticare – è l’unico luogo in cui possiamo vivere

Leggi Tutto »
cantieri obiettivo Ambiente

Cantieri sicuri

Il cantiere, area di lavoro temporanea nella quale si svolgono lavori di costruzione edile o di ingegneria civile, è uno dei luoghi di lavoro più a rischio, teatro del maggior numero di infortuni sul lavoro. Garantire la sicurezza nei cantieri è sempre più una priorità per imprese edili e committenti.

Leggi Tutto »
emissione atmosfera Obiettivo Ambiente

No toxic smoke, please

Le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti sono la causa di alcuni dei problemi ambientali più importanti e urgenti da affrontare: qualità dell’aria, cambiamenti climatici, buco dell’ozono nella stratosfera e altri fenomeni.

Leggi Tutto »
Formazione Obiettivo Ambiente

CONOSCERE, APPRENDERE, COMPRENDERE

Per creare la cultura della sicurezza all’interno di una azienda abbiamo a disposizione l’informazione, la formazione e l’addestramento, che, in accordo con la normativa, devono essere svolti:
– all’inizio di un rapporto di lavoro
– nel caso di un cambio di mansione o di un cambiamento nella mansione stessa
– nel caso vengano introdotte nuove attrezzature, tecnologie o materiali qualificabili come fonti di rischio.

Leggi Tutto »
formazione e Addestramento Obiettivo Ambiente

Controlli e Sanzioni

Il lavoro sicuro trova nella Legge 215/21 una robusta tutela.
I punti di maggiore rilevanza possono essere così sintetizzati:
– Nuovo e più severo sistema di controlli da parte delle autorità di vigilanza
– Rafforzamento della formazione e dell’addestramento dei lavoratori
– Nuove responsabilità e nuovi poteri ai preposti.

Leggi Tutto »
scaffalature - muletto

Resistente come acciaio

Le scaffalature metalliche sono le strutture maggiormente presenti e utilizzate in ogni azienda, per lo stoccaggio di merci in entrata e in uscita, ma anche ad uso archivio documentale o deposito di beni di vario genere. In quasi tutte le aziende troviamo quindi scaffalature: leggere, pesanti, o cantilever, in magazzini automatizzati o più semplici depositi. Spesso queste strutture, poiché presenti in azienda da sempre, rischiano di essere considerate elementi statici e strutturali e per questo non incluse nella lista dei controlli periodici di sicurezza.

Leggi Tutto »
Industry 4.0

Macchine: osservate speciali

Importanti novità sono in arrivo per le aziende in materia di sicurezza delle macchine. Con l’avanzare del progresso scientifico e tecnologico si è ritenuto necessario adeguare l’attuale direttiva in vigore dal 2006 e ormai destinata a divenire obsoleta.

Leggi Tutto »
defibrillatore

Abilitati a salvare vite

Ad ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco la possibilità di sopravvivenza scende del 10%: dopo 5 minuti le probabilità di salvataggio sono del 50%, dopo 10 minuti sono pari a zero. La sopravvivenza a un arresto cardiaco è attualmente inferiore al 10% se non si interviene con sistemi di defibrillazione precoce. I dati scientifici segnalano invece che la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco si ha nel 46% dei casi, quando si interviene subito con un defibrillatore.

Leggi Tutto »

IL CIELO È SEMPRE PIÙ GREEN

Tutte le imprese o gli autonomi che trasportano i propri rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi devono iscriversi all’Albo Gestori Ambientali secondo quanto previsto dall’art. 212 del D.Lgs. 152/06.

Leggi Tutto »

PREVENIRE GLI INCENDI: L’EUROPA LEGIFERA

La prevenzione degli incendi costituisce una sfida continua per tecnici ed istituzioni. Il sistema legislativo di protezione dei luoghi di lavoro negli anni ha approfondito gli interventi di prevenzione degli incendi, introducendo normative che trasversalmente coinvolgono tutte le realtà produttive sino ad imporre loro un vero e proprio “titolo autorizzativo” per poter operare, altrimenti noto come Certificato di Prevenzione Incendi.

Leggi Tutto »

COLONNE SONORE PERICOLOSE

Si stima che l’inquinamento rumoroso generato dal traffico stradale sia dannoso per la salute di quasi un terzo delle persone nella regione europea, addirittura un europeo su cinque è regolarmente esposto a livelli sonori notturni che potrebbero danneggiare significativamente la salute.

Leggi Tutto »

STRESS DA SMART WORKING

In un anno e più di smart working le aziende e i lavoratori possono trarre ormai un bilancio su aspetti positivi e negativi che questo strumento ha portato: come per ogni cambiamento infatti ci si trova davanti non solo a dei vantaggi ma anche a degli svantaggi.

Leggi Tutto »

IL RADON

Abbiamo citato solo alcuni degli elementi più ricorrenti nelle analisi diffuse dagli organi di controllo ma tra le sostanze inquinanti meno conosciute vogliamo qui soffermarci su un pericolo presente all’interno degli edifici, il radon.

Leggi Tutto »

ATTACCHI INFORMATICI DEL TERZO TIPO

Non ci è ancora del tutto chiara l’importanza del “dato” nel mondo parallelo del web, lo prova il fatto che sono ancora troppe le persone che in scioltezza sono disposte a “mettere in rete” a titolo gratuito informazioni personali, a volte riservate o addirittura intime, attraverso i social network

Leggi Tutto »

RISCHIO CADUTE DALL’ALTO

Torniamo ad interrogarci su quali siano le cause che portano al verificarsi degli infortuni sul luogo di lavoro e nello specifico oggi vogliamo soffermarci sugli infortuni derivanti da cadute dall’alto.

Leggi Tutto »

FORMARE PER CRESCERE

La formazione, in questo contesto, diventa uno strumento per migliorare le dinamiche aziendali, ma anche per rafforzare le relazioni tra i membri del team, per trovare nuove nicchie di mercato e molto altro.
Investire sulle persone significa considerarle la ricchezza aziendale, la chiave di svolta per il proprio business.

Leggi Tutto »

NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI PRECURSORI DI ESPLOSIVI

A partire dal 1° Febbraio 2021 è entrato in vigore il Regolamento 1148/2019 relativo all’immissione sul mercato e all’uso di precursori di esplosivi. E’ disponibile un riepilogo dei contenuti salienti del regolamento e dei principali obblighi a carico dei diversi soggetti interessati da tale disciplina.

Leggi Tutto »

EFFETTI COLLATERALI DEI FARMACI

Ognuno di noi è consapevole dei rischi che si corrono se nel corso dell’attività lavorativa ci si trova sotto l’effetto dell’alcool; ma forse pochi sanno che altrettanto pericoloso può essere l’uso di alcuni farmaci.

Leggi Tutto »

OGNI COSA AL SUO POSTO

I veicoli commerciali che trasportano merce su strada sono soggetti a precise norme sul fissaggio del carico. un carico posizionato in modo scorretto sul mezzo di trasporto potrebbe comportare danni strutturali al mezzo fino alla perdita di attrito su strada, arrivando a provocarne il ribaltamento.

Leggi Tutto »

QR CODE PER I LIBRETTI DI MANUTENZIONE

Come fare per non perdere di vista le manutenzioni ordinarie e semplificare l’accesso alle istruzioni?
La risposta sta nel portale manutenzioni associato all’uso di semplici codici QR da posizionare in prossimità delle attrezzature.

Leggi Tutto »

A DISTANZA, SEPARATI, CONNESSI

Dal lock-down di marzo 2020 è cambiato non solo il nostro modo di vivere e di rapportarci con le altre persone, ma anche il nostro modo di lavorare. In particolare il mondo della formazione è notevolmente mutato.

Leggi Tutto »
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt