Obiettivo Ambiente in Fiera Campionaria

Tante persone si sono avvicinate in Fiera per conoscere di più IVO, la prima unità mobile di addestramento del Veneto. Incuriosite dal nostro camper e dopo una prima visita nei suoi ambienti, abbiamo approfondito insieme il tema della sicurezza in casa e sul lavoro. 

La sicurezza a portata di tutti 

Forse interrogati dagli ultimi incidenti mortali sul lavoro, ragazzi, studenti, famiglie, imprenditori, lavoratori, tutti si sono approcciati alla sicurezza con coscienza, volendone sapere di più, ponendoci domande e chiedendoci pareri. Abbiamo messo a disposizione la nostra ventennale esperienza in campo per illustrare e chiarire meglio il tema della sicurezza, che per molti aspetti rimane circoscritto nelle aziende, ma che invece dovrebbe aprirsi all’intera società. 

Abbiamo approfondito insieme diversi argomenti, quali la sicurezza domestica, la rianimazione cardiopolmonare, i lavori ad alto rischio come lavori in quota o in ambienti confinati e molto altro. 

Addestramenti in Fiera 

I nostri non erano solo discorsi teorici, ma la novità che abbiamo portato in Fiera è stata la serie di attività pratiche (una sorta di piccoli addestramenti) che abbiamo messo a disposizione di tutti per toccare con mano la sicurezza sul lavoro.  

Prima di tutto la consapevolezza del rischio. Abbiamo simulato in sicurezza (con IVO o mediante la realtà virtuale) varie situazioni di pericolo in cui un lavoratore medio si può trovare. Esempio: quando entri in un ambiente di 1mq (ambiente confinato presente in IVO) capisci bene la sensazione che puoi provare in uno spazio delimitato e con un po’ di immaginazione ti puoi rendere conto di cosa faresti se ti mancasse l’ossigeno. Oppure se avessi davanti una persona con un arresto cardiaco, riusciresti a salvarle la vita? Abbiamo capito che la primissima cosa da fare è chiamare i soccorsi e dare le giuste indicazioni per raggiungerci, e poi? Saresti in grado di fare una rianimazione cardiopolmonare? Molti si sono messi alla prova con il nostro manichino interattivo per cimentarsi nella gestione dell’emergenza. 

Prevenzione e sicurezza 

Il nostro obiettivo è stato quello di promuovere comportamenti corretti a tutela della salute e della sicurezza, per essere sicuri sempre. 

Siamo lieti e orgogliosi di aver partecipato alla Fiera Campionaria di Padova: abbiamo ricevuto spunti e riflessioni per migliorare ancora di più i nostri servizi e abbiamo regalato piccoli pezzi di sicurezza.  

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt