Rischio Biologico: cos'è e come deve essere trattato

Con il termine di rischio biologico si intende la possibilità che, in seguito ad esposizione o contatto con materiali vari infetti, costituiti per lo più da fluidi, un soggetto possa infettarsi e poi ammalarsi.

Quando un microrganismo è penetrato all’interno del corpo umano, la sua presenza non sempre determina il manifestarsi di un’infezione. Nella maggior parte dei casi l’insorgenza di un’infezione è dovuta ad una serie di complesse interazioni che avvengono a carico delle molteplici componenti, in relazione all’agente infettivo, alla suscettibilità dell’ospite, e per quanto riguarda le infezioni esogene alle modalità di trasmissione.

L’importanza della valutazione del rischio

Questo momento storico causato dal Covid-19 ha messo le aziende di fronte all’evidenza riguardo l’impreparazione nel gestire un’emergenza sanitaria capace di esporre l’intera popolazione e quindi i lavoratori ad un grave pericolo. Risulta pertanto evidente come il rischio biologico all’interno di una qualsiasi azienda non possa essere considerato trascurabile e debba essere oggetto di approfondita valutazione.

L’art. 28 del D.Lgs. 81/2008,  comma 1, prevede che la valutazione debba riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il datore di lavoro pertanto deve valutare anche il rischio dovuto all’esposizione ad agenti biologici.

Il documento di valutazione del rischio biologico deve comprendere un’attenta analisi del pericolo e della probabilità di esposizione dei lavoratori all’agente biologico. La valutazione  deve pertanto prendere in considerazione la tipologia dell’agente biologico, le caratteristiche, le modalità di contagio, le vie di trasmissione, la capacità di provocare una patologia e le eventuali terapie. Lo scopo è quello di individuare ed attuare misure di prevenzione e protezione che consentano la gestione del rischio rendendo lo stesso trascurabile. Le misure di prevenzione e protezione possono manifestarsi in procedure da mettere in atto all’interno dell’azienda.

Scopri di più sul Rischio Biologico

Che cos'è e come si fa una valutazione del rischio
Vuoi anche tu ridurre il rischio di contrarre patologie all’interno della tua azienda? Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno o semplicemente per ricevere informazioni. 
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt