INTERVISTA AL DOTT. FILIPPO LORA DELLA FARMACIA DI TERRAZZO (VR)

ABBIAMO CHIESTO AL FARMACISTA, IL DOTT. FILIPPO LORA, ALCUNI CONSIGLI PER ORIENTARCI NELLA SCELTA DEL GEL IGIENIZZANTE ANTI CORONAVIRUS.

Centinaia di gel igienizzanti in vendita ovunque. In base a quali parametri scegliere?
Una prima doverosa precisazione è che ad oggi non esistono studi specifici di efficacia contro il virus COVID 19 per cui ci si avvale di lavori precedenti relativi ad altri coronavirus. L’attenzione deve essere posta sulla percentuale di alcol etilico, alcol isopropilico, Clorexidina o ipoclorito (disinfettanti ad azione antisettica ad ampio spettro d’azione, attivo verso virus, batteri Gram-positivi e Gram-negativi e miceti) presente nel prodotto.

Le raccomandazioni dell’ISS riportano vari studi tra cui uno che ha confermato che virus umani come SARS coronavirus (non dimostrato su SARS-CoV-2) possono “sopravvivere” sulle superfici dure fino a nove giorni; la disinfezione delle superfici con soluzioni di ipoclorito di sodio allo 0,1% o di etanolo fra 62-71% o di perossido di idrogeno allo 0,5% risultano efficaci dopo un minuto di esposizione.

Oltre alla composizione, dobbiamo orientarci in base al prezzo, cioè più costoso = più valido?
Gli elementi importanti sono la provenienza e la qualità delle materie prime e la loro lavorazione che deve seguire, come tutti i prodotti certificati, opportune regole. In base a tutte queste informazioni si possono misurare validità ed efficacia. Per quanto riguarda il prezzo, non è opportuno farsi influenzare troppo da questo parametro, perché non è sempre vero che più costoso, sia anche più efficace.

I gel cosmetici sono altrettanto efficaci?
Molti gel che tecnicamente sono inseriti nella categoria “cosmetica” non riportano in etichetta la percentuale alcolica, quindi è difficile per il consumatore valutarne l’efficacia disinfettante. Meglio seguire le indicazioni del Ministero della Salute che identificano i “presidi medici”: «Tutti i prodotti che vantano un’azione disinfettante, battericida, virucida o una qualsiasi azione adatta a combattere microrganismi devono essere preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute. I disinfettanti prodotti dai farmacisti (galenici) nel laboratorio delle farmacie sono di competenza delle ASL».

Dall’inizio della pandemia i Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni (NAS) hanno effettuato numerosi sequestri di gel che vantavano un potere antibatterico (e non antivirale) senza essere stati mai autorizzati dal Ministero della Salute. Tutto ciò induce a ritenere che in questo settore e in questo periodo esistano in commercio numerosi prodotti truffaldini.

Che consiglio possiamo dare al consumatore che deve rifornirsi di gel?
Una garanzia di validità arriva dal consiglio tecnico del farmacista che saprà fornire tutte le indicazioni necessarie per una scelta consapevole del disinfettante, fermo restando che in farmacia si trovano solo prodotti validati dal Ministero della Salute oppure dotati di scheda tecnica che ne garantisca la composizione.

Farmacia Lora dei Dottori Filippo Lora e Federica Manzalini – Terrazzo (VR)

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt