Assistenza per Certificazione Etica SA8000

RICHIEDI CONSULENZA

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare il personale che opera all’interno delle organizzazioni che lo adottano.
Si inserisce nel concetto di Responsabilità Sociale della Imprese, dall’inglese Corporate Social
Responsibility (CSR).
La CSR può essere definita come “l’integrazione da parte delle imprese, delle istanze sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.
Le aziende sempre più si avvicinano alle pratiche di CSR perché’ l’attenzione degli operatori, dell’opinione pubblica e di tutti i portatori di interesse si è ormai concentrata sugli atteggiamenti assunti dalle imprese nei confronti della società nel suo complesso. Per cogliere appieno questa sfida diventa necessario investire di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate.
Lo scopo della norma SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile, basato sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, su documenti ILO (International Labour Organization) ed altre norme nazionali e internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro.


Le principali finalità dello standard SA 8000 includono:

  • il miglioramento delle condizioni del personale
  • la promozione di trattamenti etici ed equi
  • l’inclusione delle convenzioni internazionali dei diritti umani.

Questo standard, accreditato a livello internazionale, si concentra sulle condizioni di lavoro e si basa su nove capitoli principali che trattano temi come il lavoro infantile, il lavoro obbligato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, la discriminazione e altri.
Per ottenere la certificazione SA 8000, un’azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SGRS) che le consenta di pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le prestazioni definite all’interno dello standard. Questo sistema coinvolge tutto il personale, compreso il management, e privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo.


I vantaggi della certificazione SA 8000 possono essere numerosi, tra cui:

  • un miglioramento della credibilità, della trasparenza e dell’immagine aziendale
  • una maggiore fiducia dei consumatori
  • un controllo dell’eticità nella catena dei fornitori
  • un miglioramento del clima aziendale e una migliore comunicazione interna ed esterna
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt