Dispositivi di Protezione Individuale

RICHIEDI CONSULENZA

Con il termine dispositivi di protezione individuale (acronimo DPI) si intendono i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l’indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza

Il D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro, stabilisce che i DPI utilizzati in ambito lavorativo devono sottostare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 475/92.

I DPI sono divisi in tre categorie, in funzione del tipo di rischio:

  • I categoria: dispositivi di facile progettazione e destinati a salvaguardare gli utilizzatori da danni lievi – autocertificati dal produttore
  • II categoria: tutti quelli non rientranti nelle altre due categorie – rischio significativo come ad esempio occhi, mani, braccia, viso.
  • III categoria: dispositivi di progettazione complessa e destinati a proteggere gli utenti da rischi di morte o di lesioni gravi – comprende tutti i DPI per le vie respiratorie e protezione dagli agenti chimici aggressivi.

Obiettivo Ambiente è in grado di fornire DPI per le molteplici esigenze del mondo del Lavoro: Respiratori, Protezione per le vie respiratorie con filtri anti polvere e anti vapori, Protezioni per gli occhi, Elmetti.  Scarpe antinfortunistiche, Guanti – norme di conformità EN420 etc.

error: Il contenuto è protetto!

Rimani aggiornato sui nuovi corsi in programma

Iscriviti alla Newsletter di Obiettivo Ambiente