Rischio Microclimatico

RICHIEDI CONSULENZA

Il microclima rappresenta l’insieme di fattori fisici ambientali che, insieme ai parametri relativi all’attività fisica e metabolica e all’abbigliamento di un individuo, contribuiscono a determinare gli scambi termici tra i lavoratori e l’ambiente circostante.
Il Decreto Legislativo 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) stabilisce, tra i requisiti dei luoghi di lavoro, che siano considerati i parametri microclimatici riguardanti aerazione, temperatura e umidità. L’aerazione deve garantire aria salubre in quantità sufficiente senza correnti d’aria fastidiosa.


La temperatura all’interno dei locali deve essere adeguata e conforme a:

  • attività lavorative svolte;
  • sforzo fisico richiesto;
  • destinazione specifica dei locali di lavoro.

L’umidità deve essere mantenuta nei limiti compatibili con le esigenze tecniche.

VALUTAZIONE
La valutazione del microclima sul posto di lavoro è di grande importanza: le condizioni microclimatiche sfavorevoli possono influire negativamente sulla salute fisica e sul benessere dei lavoratori, compromettendo anche la produttività.
Un’elevata esposizione a stress termico nel tempo può causare vari disturbi fisici, tra cui problemi respiratori, muscolo-scheletrici e gastro-intestinali, con possibili conseguenze gravi per l’organismo.
Secondo le norme tecniche vigenti, ad esempio la UNI EN ISO 7730 per gli ambienti moderati, la UNI EN ISO 7243 per gli ambienti severi caldi, e la UNI EN ISO 15743 per gli ambienti severi freddi, richiamate anche dalle pubblicazioni INAIL, la valutazione del microclima nei luoghi di lavoro deve essere condotta utilizzando strumenti certificati e regolarmente tarati, al fine di identificare con precisione i potenziali rischi microclimatici.
Per valutare il rischio microclimatico, viene utilizzato il Termoigrometro, uno strumento in grado di misurare temperatura dell’aria, umidità relativa, velocità dell’aria e la temperatura media radiante grazie all’uso di tre sonde specifiche:

  • Sonda globotermometro
  • Sonda a filo caldo omnidirezionale
  • Sonda combinata temperatura e umidità relativa

Grazie a queste misurazioni il termoigrometro permette di calcolare le condizioni di comfort e della qualità dell’aria in ambienti interni, per esempio in scuole, uffici e fabbriche, le analisi della sindrome da edificio malato e la verifica dell’efficienza di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. Confrontando i valori microclimatici con i riferimenti metabolici delle attività svolte dai lavoratori è possibile determinare alcuni indici, ad esempio il PMV (Predicted Mean Vote), per valutare il grado di discomfort e le eventuali misure di prevenzione o protezione da attuare.

MISURE DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE
Tra le misure preventive e protettive prescritte dalla normativa per mitigare i rischi legati al microclima, si includono:

  • Ventilazione naturale o meccanica degli ambienti chiusi;
  • Regolazione della ventilazione in base alle esigenze termiche dei lavoratori;
  • Riduzione delle fonti di calore e dell’affollamento nei locali di lavoro;
  • Controllo e regolazione dei parametri di temperatura e umidità secondo le disposizioni normative;
  • Manutenzione periodica degli impianti di aerazione e condizionamento;
  • Individuazione di vestiario adatto o con specifiche caratteristiche protettive.

Il microclima concorre a determinare il benessere e la produttività dei lavoratori, per questo, nel contesto dei luoghi di lavoro, la consulenza specialistica sul microclima e il comfort termico diventa molto importante per garantire condizioni ottimali all’interno degli ambienti lavorativi.
Investire nelle soluzioni per ottimizzare il microclima è vantaggioso sia per i dipendenti che per le organizzazioni, promuovendo un ambiente lavorativo sano, confortevole e produttivo.

Obiettivo Ambiente offre una consulenza completa sul rischio microclimatico grazie alla sua esperienza consolidata, alla strumentazione per la rilevazione ad alta precisione e ad una squadra di Professionisti altamente qualificati.

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt