Modello Organizzativo 231

Il Modello Organizzativo Gestionale (MOG) ai sensi del DLgs. 231/01 è un sistema strutturato ed organico di prevenzione di reati all’interno delle aziende. Questo modello ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità degli enti per illeciti amministrativi da reato che possano essere commessi in posizione subordinata (per esempio. dipendente) o in posizione apicale (per es. dirigente) nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.

Un’azienda o un ente che sia privo di MOG rischia conseguenze pesanti in caso di reati commessi al suo interno, poiché oltre alle sanzioni pecuniarie, andremmo incontro a sanzioni interdittive: Questo modulo è atto ad impedire o ridurre l’eventuale applicazione delle sanzioni a carico dell’impresa.

Per poter compilare, aggiornare e controllare che il modello venga compilato correttamente e che gli organi interni all’azienda siano consapevoli della possibilità di commettere un reato, si consiglia di affidare il controllo e l’aggiornamento di tale modello a un organismo di vigilanza come Obiettivo Ambiente.