Qualità - ISO 9001:2015

ISO 9001 è definito come lo standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ). Le organizzazioni utilizzano lo standard per dimostrare la capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfano i requisiti dei clienti e delle normative.

La norma ISO 9001: 2015 definisce i principi guida che possono essere utilizzati per creare un buon rendimento allineando e razionalizzando i processi all’interno dell’organizzazione, nel tentativo di ridurre i costi, creare nuove opportunità, soddisfare i requisiti normativi e aiutare le organizzazioni ad espandersi in nuovi mercati. ISO 9001: 2015 e i suoi standard di gestione complementari si basano su sette principi di qualità.

Per poter essere in regola è necessario essere adeguatamente formati per riuscire a redigere correttamente la documentazione richiesta. Vi sono una serie di documenti obbligatori da produrre per poter essere conformi alla norma ISO 9001: 2015: partendo dal campo di applicazione dell’SGQ, alla politica e gli obiettivi di qualità, fino ai criteri di valutazione e selezione dei fornitori, senza dimenticare le registrazioni obbligatorie. 

A tal riguardo Obiettivo Ambiente offre servizi di formazione e consulenza per permettere alle aziende di avere tutta la documentazione in regola. Per valutare l’efficacia del sistema di gestione della qualità dell’azienda e le sue prestazioni, quest’ultima dovrà condurre un audit interno che dovrà seguire una checklist composta da 7 categorie principali che valuteranno la conformità dell’azienda a seconda di precise caratteristiche.