L’unità mobile di addestramento: la formazione di Obiettivo Ambiente si fa strada con IVO

Da tempo meditavamo sulla necessità di trasformare l’idea di formazione e addestramento. 

Immaginavamo un approccio più vicino, immediato ed efficace, ma altrettanto costruttivo e performante per fare ciò che da anni ci impegniamo a fare: una formazione attiva e coinvolgente.

Abbiamo così pensato a IVO, la nostra unità mobile di addestramento, ideata per portare tutta l’esperienza e le risorse di Obiettivo Ambiente direttamente nelle aziende.

Primo nel suo genere in tutto il territorio del Veneto, IVO è una struttura portatile progettato per fornire un ambiente educativo, dinamico e flessibile e che possa raggiungere direttamente le organizzazioni sul campo, nei loro spazi operativi.

L’obiettivo fondamentale è quello di offrire gli aggiornamenti professionali in loco, eliminando la necessità di spostamenti e riducendo al minimo il tempo lontano dal luogo di lavoro. È in grado di raggiungere e coinvolgere un vasto pubblico, includendo per esempio anche regioni remote o aziende senza accesso facile a centri di formazione tradizionali.

unita mobile di addestramento

Il progetto formativo di IVO si concentra sull’assistenza alle imprese e ai lavoratori per la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, promuovendo un ambiente più sicuro e consapevole. Particolare importanza viene data all’Addestramento. L’addestramento è il complesso delle attività dirette a far apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro. Rappresenta, quindi, quel percorso che porta il lavoratore a imparare come si opera correttamente in sicurezza.

Investire in un adeguato addestramento non solo riduce gli incidenti, ma migliora anche la produttività generale. Lavoratori sicuri sono più concentrati ed efficienti, e la riduzione degli incidenti comporta minori fermi operativi e costi legali per l’azienda.

La nostra unità mobile di addestramento, inoltre, è dotata di tecnologie avanzate e attrezzature specifiche, adattabili alle esigenze formative di settori diversi, dall’industria alla sanità, dalla sicurezza al settore alimentare.

Infatti, IVO è dotato di un sistema multimediale completo di telecamere, per la ripresa in tempo reale delle sessioni di addestramento.

Attraverso uno schermo TV allestito all’esterno dell’unità, gli altri partecipanti possono assistere e apprendere dalle esercitazioni dei lavoratori.

Questo è particolarmente utile per attività a rischio come il lavoro in spazi confinati, consentendo di osservare le procedure corrette o gli errori commessi, fornendo un’opportunità unica di apprendimento sulla sicurezza sul campo.

L’unità dispone di una confortevole aula interna adatta per la formazione teorica, consentendo lo svolgimento di una vasta gamma di corsi.

IVO addestramento

Tuttavia, la vera peculiarità di IVO risiede nell’utilizzo di attrezzature didattiche progettate appositamente per migliorare l’efficacia dei corsi di addestramento.

Tra questi corsi rientrano:

  • Spazi confinati
  • Lavori in quota e DPI III categoria
  • Scale e ponteggi mobili su ruote (trabattelli)
  • Linee vita
  • CEI 11-27 e PAV PES-PEI (lavori elettrici)
  • Primo soccorso e DAE (defibrillatore)
  • Antincendio
  • Addestramento sull’uso di DPI di II e III categoria e APVR (protezione vie respiratorie)
  • Attrezzature di lavoro e Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)

IVO, dunque, rappresenta un’innovativa piattaforma di formazione mobile, un investimento che promuove una cultura aziendale orientata alla sicurezza, offrendo un’esperienza formativa pratica, interattiva e altamente efficace direttamente presso le sedi operative aziendali.

Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt