IVO - unità mobile di addestramento

La prima Unità mobile di Addestramento del Veneto

Sei pronto ad un nuovo modo di fare formazione e addestramento? Più vicino, più immediato, più memorabile ma sempre costruttivo e performante!

IVO nasce dall’idea di portare tutta la conoscenza e le attrezzature di Obiettivo Ambiente direttamente nella tua azienda, per farti risparmiare tempo prezioso e risorse importanti. È una vera e propria formazione mobile, non legata a luoghi e spazi.

Il progetto ha come fine quello di diffondere consapevolezza sull’importanza di una preparazione adeguata in materia di sicurezza che permetta di prevenire gli infortuni sul luogo di lavoro.  Per fare ciò, Obiettivo Ambiente ha pensato di svincolare le attività di formazione e addestramento dalle aule o dalle sedi aziendali e renderle più accessibili, efficaci e coinvolgenti.

La nostra unità mobile di addestramento, inoltre, è dotata di tecnologie avanzate e attrezzature specifiche, adattabili alle esigenze formative di settori diversi, dall’industria alla sanità, dalla sicurezza al settore alimentare.

unita mobile di addestramento

Com'è strutturato IVO?

IVO dispone al suo interno di una piccola aula per la formazione teorica, mentre tutto lo spazio esterno è adibito per l’addestramento e le prove pratiche. Ed è proprio questa la particolarità di IVO: l’utilizzo di attrezzature didattiche (es. imbracature, linee vita, ponteggi mobili, presidi antincendio, etc.) studiate per migliorare l’addestramento dei corsi.

Inoltre, la nostra unità mobile è dotata di un sistema multimediale con telecamere grazie al quale la sessione di addestramento può essere ripresa in tempo reale e proiettata all’esterno tramite uno schermo tv appositamente allestito.

In questo modo gli altri discenti possono visionare l’esercitazione del lavoratore, osservare gli eventuali errori commessi e apprendere come lavorare in sicurezza in attività ad alto rischio.

Quali corsi puoi fare con IVO?

La particolare configurazione di IVO consente un addestramento specifico per ognuna delle seguenti attività lavorative ad alto rischio:
ambienti confinati o sospetti di inquinamento (con utilizzo della macchina del fumo ed esercitazione per il recupero di persona esanime)
lavori in quota
scale e ponteggi mobili su ruote (trabattelli)
linee vita
CEI 11-27 + PAV PES-PEI (lavori elettrici)
antincendio (con prova idrica)
• addestramento sull’uso DPI di II e III categoria e APVR (protezione vie respiratorie)
attrezzature speciali

Addestramento ai lavori in ambienti confinati

In un’area dell’unità mobile appositamente adibita a spazio confinato, viene realizzata la simulazione di un ambiente con presenza di fumo e scarsa visibilità in cui sono possibili solo movimenti ridotti.

È prevista anche la simulazione di salvataggio di un operatore non cosciente, personificato da un manichino di circa 80kg.

La presenza di una finestra sulla parte superiore del mezzo permette di simulare l’accesso verticale degli operatori.

Addestramento ai lavori in quota (utilizzo di scale e trabattelli e dispositivi di protezione individuale di III categoria) con linee vita

Questo addestramento prevede l’allestimento di una scala alla marinara e di un trabattello, con linee vita sul tetto di IVO. Il corso è studiato per la simulazione di attività lavorative effettuate ad altezze superiori ai 2 metri.

Particolare attenzione viene inoltre riservata alle prove di utilizzo e alle tecniche di manutenzione dei DPI anticaduta.

Addestramento per addetti ai lavori elettrici: persona avvertita (PAV), persona esperta (PES), persona idonea (PEI)

IVO è dotato di un’installazione elettrica che simula nel dettaglio un quadro elettrico standard in bassa tensione.

È possibile effettuare in piena sicurezza delle simulazioni di interventi sui quadri e di lavorazioni sotto tensione, consentendo ai discenti di mettere in atto tutte le procedure di sicurezza previste per questi casi.

Addestramento antincendio

L’addestramento si concentra sul corretto utilizzo dei presidi antincendio e dei DPI.
Verranno utilizzate per le prove pratiche la vasca di simulazione a gas e la manichetta con il collegamento alla lancia.

Viene inoltre simulato l’intervento in condizioni di visibilità limitata grazie alla presenza di un dispositivo di emissione di fumo.

Addestramento sull’uso dpi di II e III categoria e APVR (protezione vie respiratorie)

Sfruttando la zona posteriore o laterale del mezzo, è possibile allestire un’area appositamente dedicata alla visione, illustrazione delle caratteristiche tecniche e prove di vestizione/utilizzo dei DPI di II e III categoria e APVR (protezione delle vie respiratorie).

Il corso analizza gli obblighi normativi e certificativi relativi ai dispositivi di protezione individuale di 3° categoria, le tecniche di utilizzo e i controlli di manutenzione previsti dalla normativa.

Perché scegliere la formazione con IVO?

Conformità
alle Norme Europee e italiane

I corsi e gli attestati sono conformi alle vigenti normative europee e italiane

Addestramento
facile e completo

Le simulazioni sono realistiche ed efficaci, basate sulla logica del “visionare-testare-comprendere

Risparmio
di tempi e costi

L’azienda investe sull’addestramento degli operatori, risparmiando tempi e costi di trasferta

Sei anche tu un Ente di formazione e vuoi noleggiare IVO?
Contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

CONTATTACI


    Search
    Generic filters
    Exact matches only
    Search in title
    Search in content
    Search in excerpt