News

Cos’è la formazione RLS?

Il D.Lgs 81\08 prevede tutta una serie di norme e indicazioni relative all’individuazione, prevenzione e neutralizzazione dei pericoli sul luogo di lavoro.
Questo obiettivo viene raggiunto con la valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza.

Leggi Tutto »

PREVENIRE GLI INCENDI: L’EUROPA LEGIFERA

La prevenzione degli incendi costituisce una sfida continua per tecnici ed istituzioni. Il sistema legislativo di protezione dei luoghi di lavoro negli anni ha approfondito gli interventi di prevenzione degli incendi, introducendo normative che trasversalmente coinvolgono tutte le realtà produttive sino ad imporre loro un vero e proprio “titolo autorizzativo” per poter operare, altrimenti noto come Certificato di Prevenzione Incendi.

Leggi Tutto »

COLONNE SONORE PERICOLOSE

Si stima che l’inquinamento rumoroso generato dal traffico stradale sia dannoso per la salute di quasi un terzo delle persone nella regione europea, addirittura un europeo su cinque è regolarmente esposto a livelli sonori notturni che potrebbero danneggiare significativamente la salute.

Leggi Tutto »

STRESS DA SMART WORKING

In un anno e più di smart working le aziende e i lavoratori possono trarre ormai un bilancio su aspetti positivi e negativi che questo strumento ha portato: come per ogni cambiamento infatti ci si trova davanti non solo a dei vantaggi ma anche a degli svantaggi.

Leggi Tutto »

IL RADON

Abbiamo citato solo alcuni degli elementi più ricorrenti nelle analisi diffuse dagli organi di controllo ma tra le sostanze inquinanti meno conosciute vogliamo qui soffermarci su un pericolo presente all’interno degli edifici, il radon.

Leggi Tutto »
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt