Bando FSE “Impresa Organizzata e Consapevole” 1010 – 2019

ATTIVITA’ FINANZIATE
Formazione e Consulenza destinate a dipendenti, titolari e liberi professionisti, finalizzate a sostenere tutte quelle attività di formazione ed accompagnamento in grado di contribuire all’aumento della competitività dell’intero sistema socio-economico regionale e volte a rendere l’impresa sempre più:
- lean, per mirare all’abbattimento degli sprechi per creare processi standardizzati eccellenti
- smart, in ottica di trasformazioni digitali 4.0: automatizzazione, iperconnessione, tecnologia cloud, big data, intelligenza artificiale, cyber security, ecc.
- organizzata, grazie all’utilizzo di strumenti quali: pianificazione, controllo di gestione e marketing strategico
- globale e competitiva a livello internazionale, attraverso percorsi formativi di orientamento e supporto all’internazionalizzazione e di implementazione di adeguate competenze specialistiche (lingue e fiscalità)
- consapevole, anche rispetto all’ibridazione dei mestieri e alla necessità di rafforzare le competenze trasversali delle proprie risorse umane
- responsabile e sostenibile, orientata a considerare il ciclo di vita dei prodotti e la circolarità dell’economia.
CONTENUTI DEL PROGETTO
I progetti devono afferire ad una o più delle seguenti tematiche e finalità:
Lean Management: Implementare la “gestione snella”, processi fisici e informativi, in un’ottica di miglioramento continuo.
Tecnologie 4.0 e trasformazione digitale: Accompagnare i cambiamenti organizzativi dettati dall’introduzione delle tecnologie digitali, migliorando la gestione aziendale.
Internazionalizzazione e innovazione aziendale: Sostenere processi di internazionalizzazione e di innovazione aziendale attraverso lo sviluppo di alcune competenze tecnico specialistiche (gestione e controllo, marketing strategico, lingue, aspetti doganali e fiscali ecc.).
Competenze trasversali e lavori ibridi: Sviluppare competenze e abilità relative ai processi di pensiero e modalità di comportamento nei diversi contesti sociali, con un’attenzione ai processi di ibridazione del lavoro (Soft e Digital Skills).
Economia Circolare: Sostenere la transizione dal modello lineare di economia a quello circolare (sostenibilità ecologica, riciclaggio materie prime).
TIPOLOGIE INTERVENTI/ATTIVITA’
Ciascun progetto può prevedere:
- attività formativa, aziendale o interaziendale, indoor e outdoor/esperienziale (Teatro impresa, Barcamp, Camp Experience, Bootcamp, Olimpiadi aziendali, laboratori di feedback)
- attività di accompagnamento individuale e/o di gruppo:
- assistenza/consulenza, Project Work, Coaching e/o Action Research
- visite di studio/aziendali, interregionali/transnazionali
- Seminari/Workshop e Comitati di rete
Ciascun progetto dovrà essere realizzato garantendo una frequenza di almeno il 70% per ogni partecipante.
TEMPI E SCADENZE
Presentazione: 16 settembre, 15 ottobre. Valutazione dopo 30gg. Durata massima progetto: 12 mesi.
Per ulteriori informazioni o richieste in merito contatta l’ufficio Finanziamenti di Obiettivo Ambiente al numero 049628475 o via email all’indirizzo finanziamenti@obiettivoambiente.com
Alcuni dei Nostri Clienti
